Secondo la disciplina italiana della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” contenuta nel decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito, "D. Lgs. n. 231 del 2001") gli enti associativi – tra cui le società di capitali – possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi o tentati – in Italia o all'estero - nell'interesse o a vantaggio della società degli stessi.

Trebi Generalconsult S.r.l., sensibile all’esigenza di garantire e promuovere condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali e condividendo l’impostazione e i principi seguiti dal Gruppo di appartenenza (Gruppo MutuiOnline), ha ritenuto opportuno procedere all’adozione del relativo Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/01 nell’ambito della Società, il quale è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 14.03.2023 e ha altresì adottato la Procedura di Whistleblowing di Gruppo, aggiornata alle più recenti normative.

L’integrità etica contribuisce in modo rilevante all’efficacia delle politiche e dei sistemi di controllo ed influisce sui comportamenti che potrebbero sfuggire ai sistemi di verifica medesimi, per quanto gli stessi siano sofisticati. Si è ritenuto pertanto necessario diffondere i valori posti alla base dei giusti comportamenti, al fine di stimolare la condivisione degli stessi da parte di tutti i soggetti della struttura aziendale.

Partendo da questa premessa la Società ha adottato il Codice Etico, componente fondamentale del Modello ex D. Lgs. n. 231 del 2001, che sintetizza l’essenza del comportamento della Società e del Gruppo di appartenenza, attraverso un insieme di valori e di regole il cui rispetto e la cui osservanza rappresentano elementi fondamentali dell’attività aziendale.

La vigilanza sul corretto funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico è stata affidata ad un Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione, che si avvale per i suoi compiti anche dei flussi informativi/segnalazioni che ogni soggetto destinatario può inoltrare per il tramite della casella di posta elettronica appositamente dedicata: odv231trebi@trebi.it.

Codice Etico

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231_2001

Procedura Whistleblowing

TORNA SU